ARTIGIANALITÀ ITALIANA
Le scarpe da calcio LENG sono orgogliosamente prodotte in Italia da esperti calzolai. Ogni paio riflette l’artigianalità e l’attenzione ai dettagli, garantendo un design unico e distintivo.
SCELTA VINCENTE
Scegliere le scarpe da calcio LENG significa abbracciare tradizione, sostenibilità e artigianalità, garantendo prestazioni elevate e uno stile inconfondibile sul campo. Entra nel mondo delle scarpe da calcio LENG e vivi l’esperienza di un prodotto che unisce la passione per il gioco al rispetto per l’ambiente.
La Storia - Leng Emidio Lazzarini
Tutto ebbe inizio grazie al mio bisnonno Pasquale Lazzarini, che nel lontano 1911, al termine di un apprendistato nel Pavese, decise di aprire un laboratorio di calzoleria ad Ascoli Piceno. La passione per la calzatura fu trasmessa di generazione in generazione, e fu mio nonno Emidio a portare avanti questa eredità. Mio nonno Emidio, che riparava anche le scarpe da calcio dell’Ascoli, notò che erano troppo rigide e poco adatte. Fu proprio lui a concepire un nuovo modello di scarpa da calcio, caratterizzato da leggerezza, flessibilità e allo stesso tempo compattezza. Una innovazione che dette inizio alla moderna scarpa da calcio. Le sue creazioni riscossero un enorme successo, e dal 1960 al 1990, furono indossate da generazioni di calciatori, dalla Serie A alle categorie inferiori. Mio padre Pino, oltre che genero, fu stretto collaboratore di mio nonno. Anche attraverso lui c’è stata la continuità nel tramandare la tradizione di famiglia.
Tuttavia, con l’avvento della globalizzazione, l’azienda subì un brusco calo delle vendite e fu costretta a essere ceduta. Ma dopo poco a sua volta l’acquirente fu costretto a chiudere i battenti. Mio padre tuttavia non si arrese, insieme ad altri intraprese una nuova avventura, nella continuazione delle tradizioni apprese da mio nonno. Ho avuto l’onore di far parte di questa formazione, apprendendo così il “mestiere” dalla sua esperienza. Dopo l’uscita di mio padre per raggiungimento dei limiti di età, ho provato il desiderio di mettermi alla prova in una nuova avventura. Ho assunto l’impegno di costruire un marchio distintivo nel segno della continuità e tradizione ma con un pizzico di modernità, seguendo gli insegnamenti di mio nonno. Sono Gianluca Parlamenti, e questa è la mia storia.